catechesi

Catechesi 2020-21 – Iscrizione

Alcune indicazioni per l’anno di catechesi 2020/21

In questo anno a voi genitori chiediamo concretamente di condividere con noi alcuni passi:

s.Messa d’inizio e di iscrizione alla catechesi domenica

4 ottobre… all’aperto tempo permettendo nella santa Messa ognuno di voi avrà modo di depositare la propria adesione al cammino. (sarà necessario avere e consegnare il modulo d’iscrizione)

Non sarà più come prima:

La vita cristiana è relazione. In Gesù ogni figlia/o è in relazione con il Padre e i suoi fratelli/sorelle.
Tutto questo è possibile in questo contesto? Certamente sì, ma non come prima.
Ci saranno anche le mascherine e le distanze, ma serve tornare all’essenziale della vita cristiana: catechesi, liturgia e carità …in altro modo: vangelo, preghiera e comunità.
E poi chiediamoci. Allora che facciamo con i nostri figli, nei nostri oratori? Avrebbe senso un gruppo di catechesi seduto ed immobile? Potremo immaginare una soluzione come quella già avviata a scuola? Pensiamo e crediamo proprio di no. È tempo di pensare a qualcosa di nuovo!

RIPARTIAMO!

Con voi… per una nuova presenza e responsabilità condivisa

  • le possibili proposte di catechesi in oratorio per i prossimi mesi avranno necessariamente bisogno della vostra vicinanza; le catechiste facilmente non basteranno, l’accoglienza e gestione degli ambienti richiederanno assistenza, le pulizie si moltiplicheranno, ecc…
  • ogni settimana riceverete un foglio settimanale, una sorta di esercizio di famiglia, per pregare, dialogare, “evangelizzare” e praticare la vostra vita cristiana in casa (vedi ad. Es. la preghiera in famiglia durante quaresima e pasqua 2020)
  • la domenica va vissuta in tutta la sua ricchezza: è il Giorno del Signore, è il tempo per diventare come Lui allora ci sta l’incontro con Lui, con la comunità, la famiglia, il riposo, ecc…

Da voi …incontri, consegne e celebrazioni

  • vedi il calendario…
  • il covid ha messo a dura prova il vivere comune, nell’attuale contesto la stessa vita di comunità oggi è ancora decisamente rallentata e condizionata. Come sacerdoti e Cup, abbiamo scelto di partire da voi, dai genitori che cercheranno di esser a servizio.

Proviamo:

Abbiamo scelto di vivere questo momento come una “prova”. Prova come fatica, no. Prova come passaggio, sperimentazione, occasione, opportunità, ecc… si! Facciamo un primo esempio, auguriamoci che ne vengano anche altri: ci saranno 3/4 famiglie disponibili a sperimentare una sorta di “catechesi familiare”?

 

MODULO di ISCRIZIONE Catechesi 2020-21 Villa

MODULO di ISCRIZIONE Catechesi 2020-21 Cogozzo

MODULO di ISCRIZIONE Catechesi 2020-21 Carcina

MODULO di ISCRIZIONE Catechesi 2020-21 Cailina

I moduli si possono facilmente trovare in copia cartacea anche nella propria chiesa parrocchiale


Comments are closed.