carta-servizi

Estate 2020 – Carta dei servizi

Introduzione

Attenendosi alle indicazioni in materia di sicurezza e alle modalità consentite, il progetto desidera accompagnare l’estate di ogni famiglia, a servizio e in alleanza con il territorio, mettendo al centro i più piccoli, in modo coraggioso e responsabile. Sarà un’estate di piccoli gruppi diffusi da curare come una vera squadra con proposte esigenti e divertenti, sicure e dense di vissuto.

Personale

Don Cesare Verzini, Parroco; don Nicola Sarnico, Curato. Per tutta l’estate sarà a disposizione un’equipe di volontari adulti e non (i minori a partire dai 16 anni come da linea guida ministeriale, regionale e diocesana) per l’organizzazione e la gestione dell’esperienza estiva in materia di gruppi e di sicurezza sanitaria (triage, disinfezione, ecc.). Tutto il personale volontario e non, sarà opportunatamente formato in merito alla “Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell’emergenza COVID 19”.

Sedi dell’iniziativa

Come ogni estate tutte le Parrocchie ospiteranno i gruppi estivi. Oltre i quattro Oratori si aggiungono anche alcuni ambienti messi a disposizione dal Comune, come Villa Glisenti e i parchi pubblici, e una piccola parte della Casa “Angeli Custodi” delle Suore Poverelle.

Iscrizione

È necessario compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte in maniera leggibile, copia del patto tra Oratorio e le Famiglie, copia dell’Autodichiarazione per minori. Inoltre serve consegnare la fotocopia fronte e retro della carta di identità (se in possesso) e della tessera sanitaria. La documentazione richiesta (che è possibile reperire in formato PDF sul sito della parrocchia www.villacarcina.org) è da riconsegnare in presenza al parroco o responsabile della proposta secondo gli orari stabiliti.
In caso il numero degli iscritti non permetta di accogliere tutte le domande, saranno considerati i seguenti criteri d’accoglienza: se residenti o meno in comune; se in famiglia entrambi i genitori lavorano o un solo genitore lavora; se entrambi a tempo pieno, uno tempo pieno ed uno part time, entrambi part time; se il figlio/figlia si trovi in una situazione di disabilità accertata; se c’è una particolare situazione di fragilità/bisogno descritto anticipatamente alla preiscrizione.

Destinatari

Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze con età compresa tra i 6 i 15 anni ossia dalla conclusione della prima elementare alla fine della seconda superiore. È necessaria un iscrizione formale presentata dai genitori. La proposta è rivolta anche ai ragazzi di altre esperienze religiose, diverse da quella Cattolica. Nella reciproca attenzione si richiede a tutti di riconoscere l’ispirazione Cristiana dell’Oratorio e delle persone che vi operano.
I bambini iscritti saranno raggruppati secondo queste fasce di età:
BAMBINI 6 -11 anni | PREADO 12 – 13 anni|ADO 14-15 anni
Si lavorerà in gruppi secondo le linee ministeriali: in proporzione 1:7 per i bambini e 1:10 per i preadolescenti ed adolescenti. In ogni gruppo è prevista necessariamente la presenza di un educatore maggiorenne. In ogni gruppo è prevista la presenza di un adulto, di uno o di due aiutanti minori volontari adolescenti (a partire dai 16 anni).

Gestione dell’accoglienza

Ad ogni ingresso verranno eseguite le opportune procedure di triage: un volontario incaricato dal parroco, provvederà alla misurazione della temperatura corporea per tutti i bambini, preadolescenti, adolescenti e relativi accompagnatori; in caso di temperatura superiore a 37.5 °C degli iscritti o degli accompagnatori, non sarà consentito l’accesso alla sede e i genitori (o chi ne fa le veci), saranno invitati a contattare il proprio medico curante. Le presenze dei bambini e la temperatura saranno giornalmente annotate in un apposito registro. Inoltre lo stesso volontario ritirerà la dichiarazione sulle condizioni di salute del minore da rendere in occasione della prima accoglienza come per l’accoglienza giornaliera; ed inoltre sarà ritirata la dichiarazione di salute dell’accompagnatore alla prima accoglienza e all’accoglienza giornaliera.
Nel caso un/una bambino/a arrechi danno a cose o persone, o non si impegni a rispettare le norme igienico – sanitarie nonché di sicurezza, sarà richiamato/a. Nell’eventualità di situazioni gravi o ripetute sarà valutata una possibile sospensione.

Suddivisione per fascia d’età e nell’Unità Pastorale

Per una stabilità della proposta, omogeneità nei gruppi e gestione degli spazi, ogni fascia d’età sarà destinata ad un solo Oratorio e Sede per tutte le settimane proposte. Saranno così suddivise:
Summerlife
PICCOLI (I – II elem) saranno in Oratorio a Cailina, dalle Suore Poverelle
ed in Oratorio a Cogozzo;
MEDI (III – IV elem) saranno in Oratorio a Villa
GRANDI (V elem – 1M) saranno in Oratorio a Carcina e in Villa Glisenti;

Free time
PREADOLESCENTI (2 – 3M) saranno in Oratorio a Carcina;
ADOLESCENTI (I e II sup) saranno in Oratorio a Villa.

Giorni ed orari

L’esperienza ha al momento una durata di due settimane per tre volte:
dal 6 al 17 luglio, dal 20 al 31 luglio, dal 31 agosto al 11 settembre.
Le attività si svolgeranno durante i giorni feriali (dal lunedì al venerdì) per un totale di quattro ore. Per garantire in sicurezza accoglienza e triage, gli ingressi saranno contingentati, pertanto gli orari di accoglienza e di uscita subiranno variazioni in funzione del numero di partecipanti in base al quale si provvederà all’organizzazione dei gruppi. Indicativamente il range di orario sarà il seguente:

Summerlife BAMBINI e RAGAZZI
Accoglienza |dalle 8 alle 8:30 e Uscita| dalle 12.00 alle 12.30

Free time PREADO e ADO
Accoglienza |dalle 14.30 alle 14.45 e Uscita| alle 18.30 alle 18.45

Attività

Accoglienza, presentazione della storia del giorno attraverso l’uso di dispositivi digitali e/o lettura della stessa, attività ludico educative per rielaborare il tema del giorno, giochi tematici (e non), laboratori manuali ed espressivi. Le attività ed i giochi sono state pianificate affinché possano essere messe in pratica le norme di sicurezza ministeriali, regionali e diocesane.
Summerlife per BAMBINI e RAGAZZI
Ci saranno uscite a piedi al Parco pubblico, quello più vicino alla sede, utilizzabile in quanto ambiente naturale all’aperto dove poter giocare in sicurezza. Inoltre è prevista un’uscita settimanale a piedi, mattina e pomeriggio fino alle 16.00, sulle montagne limitrofe al proprio Oratorio.

Summerlife per PREADO e ADO
Ci saranno uscite a piedi o in bici al Parco pubblico, utilizzabile in quanto ambiente naturale all’aperto dove poter giocare in sicurezza. Inoltre è prevista un’uscita settimanale a piedi, mattina e pomeriggio fino alle 16.00, sulle montagne limitrofe al proprio Oratorio.

Ingresso

È sempre all’ingresso principale della Sede.
Ai genitori non è consentito raggiungere le diverse postazioni nelle sedi. Nel rispetto delle norme igienico-sanitarie è necessario che sostino agli ingressi indicati in attesa che un operatore accompagni i figli.

Ambienti interni

Ogni gruppo avrà a disposizione un ambiente al chiuso di cui potrà usufruire solo in caso di pioggia e/o necessità. Per ogni gruppo è stato previsto inoltre l’accesso a servizi igienici ad uso esclusivo dei componenti del gruppo. Gli ambienti esterni ed interni saranno opportunatamente igienizzati dal personale volontario.

Responsabilità

Il cancello dell’Oratorio o sede dell’attività sarà aperto dalle ore 08.00 di ogni mattino per iniziare ad accogliere i ragazzi del primo gruppo.
L’Oratorio non si assume la responsabilità di quanto avviene ai bambini al di fuori degli orari dell’attività estiva. Ogni famiglia è tenuta ad avvisare in caso di assenza del minore o di variazioni degli orari d’ingresso o di uscita. Inoltre, si impegna a segnalare eventuali problematiche correlate alla salute del proprio figlio/a.

Durante l’orario dell’esperienza estiva, i cancelli di tutte le sedi  rimarranno chiusi.

 

Per scaricare la Carta dei servizi in pdf clicca QUI


Comments are closed.