Conosci di più

ORATORIO SAN LUIGI

L’oratorio di Villa,  è un luogo d’incontro che ha come patrono San Luigi, dove i giovani e la comunità locale si riuniscono per partecipare alle attività di catechesi, ma anche per trascorrere del tempo libero all’insegna del gioco, dello svago e del divertimento. L’oratorio è uno spazio accogliente e sicuro, dove i giovani possono socializzare e imparare a condividere esperienze con gli altri membri della comunità.

Il bar segue un orario che soddisfa le esigenze di tutti: dalle 14.30 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 22.30. È il luogo perfetto per rilassarsi e prendersi una pausa dalla vita quotidiana.

 

Conosci di più

CONSIGLIO DELL'ORATORIO

Il Consiglio dell’oratorio di cui fa parte Barbara, la guida dell’oratorio, insieme a Chiara, Daria, Elena, Giordano, Giuseppe e Yannick, rappresenta un importante punto di riferimento all’interno della comunità dell’oratorio. Il compito principale di questo consiglio è quello di prendere decisioni riguardanti le attività dell’oratorio, gestirne le risorse e programmare gli eventi.

Il Consiglio dell’oratorio è una squadra altamente motivata e competente, che lavora in stretta collaborazione con il parroco don Daniele e con il curato don Nicola, per offrire ai giovani della comunità un ambiente accogliente, sicuro e divertente. Grazie alla loro dedizione e impegno, l’oratorio è diventato un luogo di riferimento per i giovani, dove possono socializzare, imparare e crescere insieme.

In definitiva, il Consiglio dell’oratorio rappresenta il cuore pulsante dell’oratorio, e il loro lavoro costante e appassionato è fondamentale per il successo e la crescita dell’intera comunità

Conosci di più

EVENTIFICIO

Nell’oratorio di Villa esiste un gruppo speciale chiamato “Eventificio” che ha come principale obiettivo quello di animare l’oratorio attraverso l’ideazione di eventi coinvolgenti per tutti i giovani della comunità. Il gruppo è composto da numerosi membri, tra cui Barbara, la guida dell’oratorio, Clara, Claudia, Luisa, Martina P., Martina G., Paola, Paolo, Roberto e Simone, insieme a tutti i membri del Consiglio dell’oratorio.

L’Eventificio rappresenta un’importante risorsa per l’oratorio e offre la possibilità a tutti i giovani di partecipare attivamente alla vita della comunità. È un gruppo aperto a chiunque voglia dare il proprio contributo per rendere ancora più piacevole e coinvolgente l’esperienza all’interno dell’oratorio. Infatti, chiunque abbia voglia di impegnarsi è sempre benvenuto, e può partecipare alle attività dell’Eventificio in base alle proprie disponibilità e interessi.

Il lavoro dell’Eventificio è fondamentale per la riuscita degli eventi organizzati dall’oratorio, e la collaborazione con il Consiglio dell’oratorio è strettamente necessaria per pianificare, organizzare e gestire gli eventi in modo efficace ed efficiente. L’obiettivo principale dell’Eventificio è quello di creare eventi coinvolgenti, divertenti e adatti alle esigenze e ai gusti dei giovani, al fine di offrire loro momenti di svago, di socializzazione e di crescita personale.

Grazie al lavoro dell’Eventificio, l’oratorio di Villa è diventato un luogo di incontro dinamico e stimolante per i giovani della comunità, dove possono partecipare ad attività coinvolgenti e divertenti, sviluppare nuove amicizie e approfondire la propria relazione con Dio. La presenza dell’Eventificio all’interno dell’oratorio è fondamentale per il successo e la crescita della comunità, e rappresenta un esempio di come il lavoro di squadra e la collaborazione possano fare la differenza nella vita delle persone.

Conosci di più

LA NOSTRA GUIDA

La figura di una guida dell’oratorio nasce da un progetto importante che la nostra Diocesi ha messo in campo dal 2016. Da allora 21 laici hanno ricevuto il mandato dal Vescovo, altri hanno iniziato il percorso di formazione.

Come tutte le cose nuove c’è bisogno di sperimentare e in questi anni le guide con i sacerdoti, con l’ufficio oratori e all’interno delle varie comunità, stanno imparando a realizzare questo progetto tanto importante quanto non semplice, nelle diversità, nelle complessità e nell’umanità di ognuno.

Cosa significa essere guida dell’oratorio?

La risposta a questa domanda io l’ho trovata facendo mie le frasi che alcuni di voi hanno espresso qualche anno fa nel video di “I love oratorio”: “all’oratorio ci tengo e me ne curo”, “sono felice che i miei figli frequentino l’oratorio, perché in oratorio ci sono persone a cui stanno a cuore gli altri”. Ho accettato di intraprendere questo percorso “ufficiale” sette anni fà (anche se il sentimento è lo stesso da molti più anni) e ogni giorno rinnovo la mia disponibilità perché amo l’oratorio, ci tengo, me ne curo e mi stanno a cuore le persone che lo frequentano (compreso chi si sente un po’ più lontano).

Chiaramente le problematicità sono tante, le sfide educative sono sempre più e il messaggio cristiano a volte ci sembra così lontano e così difficile da trasmettere. Organizzare, mediare, progettare, realizzare, lavorare insieme… quante cose da fare, tutte complicate!

Per fortuna il mio obbiettivo non è risolvere tutti i problemi dell’oratorio, (anche se lo volessi non saprei come fare) ma ho scelto di mettermi a servizio gratuito, non solo per, ma CON la mia comunità.

Mi metto a servizio, per come sono capace, per il tempo che posso, in collaborazione con i sacerdoti e con tutte le persone che si rendono disponibili, ognuno secondo il proprio talento e la propria disponibilità. Nessuno riesce a fare grandi cose da solo e, nonostante tutto quello che si può pensare di negativo, mi guardo indietro e vedo quante cose belle e grandi abbiamo fatto in oratorio! Ognuno di noi – diciamocelo – ha almeno un ricordo bello legato all’oratorio, un ricordo legato alle persone che lo hanno reso possibile, che c’erano una volta, che ci sono oggi e spero ci saranno domani.

Barbara

Conosci di più

INFORMAZIONI

Festeggia con noi il tuo compleanno

L’Oratorio San Luigi di Villa vuole dare la possibilità alle famiglie di festeggiare il compleanno dei propri figli, in compagnia dei loro amici e parenti in un luogo accogliente e di amicizia.
Le feste di compleanno si svolgano in maniera tale da essere in sintonia con la sua natura dell’ambiente oratoriano di realtà cristiana educante e nel rispetto di tutti i suoi frequentatori; per questo nessuno può considerare l’oratorio o parte di esso come suo spazio “privato”, tutto ciò che avviene è pubblico e aperto all’accoglienza.

PER PRENOTARE IL COMPLEANNO É NECESSARIO ACCORDARSI CON sig.ra LUISA FARONI tel 333/6466558 responsabile del calendario compleanni!

Seguici sulle altre

PIATTAFORME

L’Unità Pastorale (UP) dedicata a Suor Dinarosa, martire della carità, è un dono del Signore iniziato nel 2017. Seguendo l’esempio di Gesù, facendo della nostra vita un dono per gli altri, quest’opera può trasformarci in una vera famiglia, la famiglia di Dio, e rendere la Chiesa coerente e credibile. Ricevere un dono è gioia, ma implica anche un impegno!

MENÙ

Grazie per averci scritto

Processing...