In sintesi
PER TUTTI I NUOVI (anno Betlemme e/o chi si inserisce da nuovo) rivolgersi direttamente a don Daniele, don Fausto o don Nicola entro dom. 01 ott.
PER TUTTI COLORO CHE RINNNOVANO LA LORO PRESENZA (da Cafarnao ad Antiochia) Info. e moduli per le iscrizioni dal 20 sett. in chiesa o sul sito www.villacarcina.org rivolgersi alla catechista del proprio gruppo:
Cailina, tra mart.26 e/o merc. 27
Carcina, dom.24
Cogozzo, merc.27
Villa, da giov.28 a sab. 30
PER NAZARET info. don Nicola. Per quanti non hanno seguito il percorso Betlemme e non hanno fatto l’iscrizione a maggio, “Serata prima dell’iscrizione”, martedì 26 settembre in oratorio a Carcina dalle 20.30 alle 21.30
PER PREADO E ADO alla serata di presentazione della proposta Merc. 04 ott. con genitori preado, Mart. 03 ott. con i genitori ado
CONTRIBUTO libero 25€ per famiglia
L’iscrizione è gratuita, non si paga. Solo chiediamo un sostegno, un libero contributo, per affrontare le tante spese che le attività e le vari strutture necessitano. Non è questo lo spazio dedicato per una presentazione dettagliata; solo non dimentichiamo che in tutte le nostre comunità abbiamo dei “debiti” più o meno grandi per mantenere i nostri oratori. Il libero contributo è di €25 per famiglia (che siano uno, due, tre o più figli, piccoli o grandi, preado o ado), sarà sufficiente per dare “gas” alle casse delle parrocchie.
S. MESSA D’INIZIO E PRESENTAZIONE DEI GRUPPI DI CATECHESI
Cailina, dom. 01 alle 11.00 Cogozzo, dom. 08 alle 10
Carcina, dom. 01 alle 18.00 Villa, dom. 08 alle 11
Preado, sab 7 alle 18.00 Ado&Giovani, dom.22 alle 18.00
CATECHESI FANCIULLI E RAGAZZI, GENITORI E FAMIGLIE
Tutto in due proposte:
– CATECHESI SETTIMANALE BAMBINI e RAGAZZI da Nazareth a Antiochia, poi Preado e ado; …vedi il foglio dedicato
– INCONTRI GENITORI I genitori saranno convocati per proseguire con i propri incontri mensili in parrocchia di domenica pomeriggio. Vi proponiamo alcuni appuntamenti tutti insieme con un ospite, altri suddivisi per fascia d’età in vari oratori.
L’iniziazione cristiana è il cammino di fede che, grazie soprattutto ai sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia, introduce nella vita cristiana, cioè fa diventare cristiani, inserendo i ragazzi nel mistero di Cristo e della Chiesa.
La catechesi dell’iniziazione cristiana non è semplicemente insegnamento dottrinale né introduzione ai sacramenti, ma è “introduzione globale alla vita cristiana”. Di conseguenza, per ogni aspetto o tema catechistico bisogna avere presenti e far esperimentare i tre ambiti fondamentali della vita cristiana:
• Evangelizzazione (annuncio, ascolto e conoscenza della Parola di Dio),
• Celebrazione (sperimentare la vicinanza con Gesú),
• Testimonianza (soprattutto della carità).
Nel cammino di iniziazione cristiana è necessario fare molta attenzione ai momenti celebrativi dei “passaggi”, che indicano il raggiungimento delle “mete” progressive.
Prima tappa di ICFR:
• evangelizzazione preliminare dei genitori
• primo contatto con i fanciulli
Seconda tappa di ICFR:
• la scoperta di Gesù
• rinnovo delle promesse battesimali
Terza tappa di ICFR:
• la scoperta del Dio di Gesù: il Padre
• sacramento della Prima Riconciliazione
Quarta tappa di ICFR:
• la storia della salvezza tra promessa e compimento
Quinta tappa di ICFR:
• rito dell’ammissione ai sacramenti di Cresima ed Eucaristia
Sesta tappa di ICFR:
• lo Spirito Santo, la Chiesa e i sacramenti dell’iniziazione cristiana
Continuare il proprio percorso formativo per una cooscenza piú ‘viva’della propria fede
L’Unità Pastorale (UP) dedicata a Suor Dinarosa, martire della carità, è un dono del Signore iniziato nel 2017. Seguendo l’esempio di Gesù, facendo della nostra vita un dono per gli altri, quest’opera può trasformarci in una vera famiglia, la famiglia di Dio, e rendere la Chiesa coerente e credibile. Ricevere un dono è gioia, ma implica anche un impegno!